sabato 25 maggio 2013

nuova avventura........

mi hanno chiesto di realizzare dei costumi x una rappresentazione storica che si svolge quì nel mio paese......
è un "periodaccio" però perchè riguarda l'Alto Medio Evo.
in pratica quello più brutto e oscuro e l'abbigliamento, a parte gli alti dignitari, era proprio misero ed essenziale, niente fronzoli o abbellimenti inutili.
mi sono fatta una cultura in merito, ma di immagini relative pochissime,solo tanti scritti che
spero di riuscire ad interpretare fedelmente
il che è anche nelle intenzioni degli organizzatori che vorrebbero sia tutto il più fedele possibile all'evento che si vuole commemorare
l' incontro tra la Regina Teodolinda ed il Papa San Gregorio Magno .
questo è un affresco relativo alle nozze di Teodolinda dove prendere spunto per gli abiti dei popolani  poco considerati come sempre.


i costumi che si trovano già fatti sono tutti o quasi, realizzati con tessuti pesanti che indossati a fine giugno non sono proprio il massimo della praticità
inoltre poi ci sono anche gli addetti alla cucina che oltre al caldo naturale avranno a che fare anche con quello dei fornelli , non deve mica diventare una penitenza.
bene fra poco si và alle prime prove speriamo che i tessuti scelti e i modelli siano graditi...........incrociamo le dita

6 commenti:

  1. Ciao Teresa...ma certo!!! Se te lo hanno chiesto sanno che sei bravissima...sarà MITICI! ;)
    Bacio...kiss. ;) NI

    RispondiElimina
  2. Ti hanno affidato un progetto impegnativo, sono sicura creerai meraviglie!
    buon sabato

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Teresa,
    che bello!!!
    Un incarico interessantissimo al quale sono certa farai onore. Aspetto di vedere le foto, mi raccomando!
    Grazie per essere passata da me, mi fa piacere che tu abbia gradito il link al tutorial.
    Buon fine settimana,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te x il tutorial
      ho già preparato l'occorrente x realizzare i mughetti

      Elimina
  4. Chissà che meraviglie riuscirai a creare. Aspetto notizie. Ely

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte x ...la fiducia

    x adesso ai "maschietti" sono piaciuti i campioni che ho preparato
    spero che anche alle donzelle piacciano i loro

    RispondiElimina